Perché Spazio Polus

hero image

Ubicato nel comune di Balerna, nelle immediate vicinanze dello svincolo autostradale, a pochi chilometri da Lugano e dal confine italiano, Spazio Polus rappresenta un luogo ideale dove insediare un'attività commerciale. 7’700 mq affittabili suddivisi in spazi modulabili, da 24 mq fino a 600 mq, una Sala esclusiva dove incontrarsi e 180 parcheggi: questo è Spazio Polus.

Gli stabili A e B sono costituiti dal Piano Cantina e da due piani fuori terra, il secondo dotato di un lungo ballatoio orientato verso l’interno del piazzale della proprietà. Il Piano Terreno ospita gli uffici dell’Amministrazione della Polus SA e la Sala Carlo Basilico. Come già in origine, il 1° Piano è adibito a uffici, mentre al 2° Piano sono situati due appartamenti, uno dei quali occupato dai custodi. Caratteristiche di quest’ala dello Spazio Polus sono le numerose finestre disposte in maniera regolare e l’altezza generosa dei locali, che li rendono luminosi e ampi.

Gli stabili C, D e E sono disposti su 4 Piani, compreso il Piano Semi-interrato (Piano Cantina). Il corpo D comprende anche un 5° piano mansardato, dove sono stati ricavati pregiati uffici dotati di terrazze nel tetto, che consentono un’ampia illuminazione naturale. Essi sono serviti tramite due ascensori e un montacarichi da 2’500 Kg. Le solette del Piano Cantina e del Piano Terreno sono in cemento armato e possono quindi ospitare anche attività pesanti. Nei piani superiori esse sono per la maggior parte ancora in legno originale. Il risultato sono degli ambienti affascinati con soffitti con travi a vista e pavimenti in legno, ulteriormente valorizzati grazie alle ampie finestrature. Altra caratteristica di queste superfici è l’impiantistica, che è stata realizzata a vista, rendendole funzionali e a norma e salvaguardando nel contempo lo charme dell’archeologia industriale. I servizi igienici, situati nei corpi scale, sono ad uso comune.